FELICITA’ IN AZIENDA

Pratiche positive in azienda

Le organizzazioni sono fatte di persone: relazioni, emozioni, gioie e conflitti sono parte delle aziende tanto quanto i processi di lavoro. Grazie alla nostra esperienza sappiamo che attraverso lo sviluppo di pratiche positive, è possibile portare reali benefici alle organizzazioni e alle persone che vi lavorano.

Lavorare con gioia rende te e il tuo team di buon umore e abbassa il cortisolo, l’ormone che causa lo stress. E’ scientificamente provato che lavorare con gioia ed entusiasmo rende più creativi, produttivi ed efficienti, raggiungendo la peak performance.

Le pratiche che proponiamo sono rivolte a manager, imprenditori e responsabili che hanno a cuore i propri collaboratori. Ognuna delle attività che vedi sotto ha un metodo e obiettivi specifici, ma hanno lo stesso scopo: portare felicità nel posto di lavoro.

FELICITA’ IN AZIENDA

Gestire lo stress

Sentirsi stressati è molto frequente per chi lavora in azienda. I carichi di lavoro, gli impegni frenetici, le scadenze da rispettare, le pressioni di colleghi e superiori, possono essere causa di cali emotivi, stanchezza, insonnia e frustrazione. Chi ne risente è l’intera organizzazione: è dimostrato, infatti, che chi non gestisce lo stress dei propri dipendenti ha risultati economici peggiori.

Per questo, proponiamo pratiche specifiche che aiutano a superare i conflitti, a ritrovare lucidità, concentrazione e a migliorare la comunicazione tra i collaboratori. In altre parole, avere un’azienda serena!

PERCORSI DI FELICITA’

Il confronto gioioso:
benefici per le aziende

Creare spazi per il confronto gioioso dà la possibilità di aumentare notevolmente la collaborazione, la comunicazione, la fiducia e l’ascolto attivo tra colleghi. Avere un team di lavoro coeso, che festeggia un obiettivo raggiunto e che non va “a caccia del colpevole” quando c’è un errore, è indice di salute dell’azienda. Questo accade quando si investe sulla felicità dei propri collaboratori

Un’azienda felice è un’azienda vincente perché:
– si abbattono le barriere
– si alleggeriscono conversazioni complesse
– si affrontano le sfide con energie alte
– abbiamo il focus sul positivo
– diminuiamo drasticamente assenteismo, burnout e sindrome di lavoro correlato

Le pratiche positive che trovate qui sotto, insieme allo Yoga della risata, sono un ottimo modo per creare organizzazioni felici e produttive!

Felicità in azienda

Felice(mente) al lavoro

Quando la nostra mente è felice e serena diamo il meglio di noi. Questo è scientificamente provato. Ma come facciamo ad essere al top anche quando siamo sommersi di lavoro e scadenze? Felice(Mente) al lavoro attraverso pratiche di felicità, andiamo a capire grazie ad esercizi mirati quali sono i bisogni sia del singolo che del team e con giochi di gruppo andiamo ad aumentare creatività, lucidità e buon umore.

Imparando si sbaglia

Imparando si sbaglia o sbagliando si impara? Qui in ogni caso la cosa più importante è focalizzarci sull’errore. Errare è umano ed è un nostro sacrosanto diritto perché solo sbagliando posso evolvere, imparare e migliorare.
Aristotele diceva: “Le persone perfette non combattono, non mentono, non sbagliano e non esistono.”
NON ESISTONO. Allora perché nella nostra società non ci è più permesso commettere errori? E perché al lavoro scatta subito la caccia al colpevole? Negli anni è andato perduto il senso dell’unione, della comunità, del Noi e così abbiamo lasciato spazio al giudizio, puntiamo il dito e distruggiamo rapporti e autostima creando cattivo umore e senso di inadeguatezza.
Qui il nostro lavoro è fondamentale per sviluppare strategie e smontare convinzioni limitanti lasciando spazio ad un Problem Solving come non l’avete mai visto, risolvere problemi e aggiustare tiri sbagliati non è mai stato così divertente.
Roberto Baggio: “I rigori li sbaglia soltanto chi ha il coraggio di tirarli”
Solo per coraggiosi 🙂

Testa a testa gioioso

Sei arrabbiato con un membro del tuo team? Un testa a testa gioioso è possibile. E’ importantissimo dirsi le cose senza mai dare per scontato che l’altro le sappia. Perché l’altro non sa. Qui andiamo a fare un lavoro straordinario sull’empatia e sui valori. Hai mai sentito parlare di comunicazione non violenta? E di linguaggio no-sense? Sono delle tecniche meravigliose per dirsi le cose senza ferire l’altro. Non si tratta di reprimere le nostre emozioni. Se si è arrabbiati, si è arrabbiati. Punto. E se sono arrabbiato significa che è stato calpestato un mio valore. Andiamo a vedere quale. Essere consapevoli dei nostri bisogni e valori e riconoscere le emozioni sono il primo passo per andare poi a lavorare sulla gestione dello stress e creare così, in breve tempo, un ambiente di lavoro sano e felice.

Ogni azienda ha la sua anima e come tale tutti i nostri percorsi sono studiati ad hoc.

Angela Signorile

Uno dei feedback più emozionanti che abbiamo ricevuto durante il progetto – Una rete che Cura – all’interno dell’Asur Romagna è stato: Dopo 10 anni finalmente dietro un numero ho conosciuto una persona, un’anima.

Andrea Pensini

Ci ha riempito di gratitudine sentire un’insegnante dirci: – Grazie alla vostra guida e ai vostri insegnamenti oggi i miei studenti vengono in classe felici, senza ansia da prestazione e con una luce gioiosa negli occhi!-